domenica 3 luglio 2011

Spaghettoni con punte di calamari,olive,scaglie di grana e limone

Buongiorno!Il limone con la pasta? Certo che sì! Punte di calamari,olive,prezzemolo e qualche scaglia di grana si fondono in un unico primo piatto,condito con un buon olio extra vergine.La volontà iniziale era quella di creare una pasta leggera,che si adattase alla calura estiva; così, quando ho camprato questa  parte di calamari,molto conveniente, non ho avuto dubbi.Eccola:



INGREDIENTI: (4 persone)
-320g di spaghettoni (anche linguine o mafalde)
-600-650g punte di calamari
- 1 limone biologico grande
-12 olive
-2 scalogni
-40g olio evo delicato
-30 g scaglie di parmigiano
-prezzemolo,sale e pepe rosa






PROCEDIMENTO:

-Cominciamo pulendo per bene le punte di calamaro: eliminiamo il dente che si trova all'inizio dei tentacoli; rimuoviamo inoltre la pelle violastra in eccesso con l'aiuto di un coltello (se i ciuffi di calamaro sono freschi non ce ne è bisogno).
-Sciacquiamo il pesce sotto l'acqua fredda; affettiamo quindi i ciuffi più grandi a pezzetti equivalenti a circa 0,5 o 1 cm. e lasciamone qualcuno intero per decorare il piatto.
-Tritiamo al mixer gli scalogni e soffriggiamoli nell'olio e.v.o (se vogliamo possiamo aggiungere allo scalogno anche una falda di peperone che donerà gusto e sapore).
-Aggiungiamo ora le olive (una parte possiamo tritarla) e le punte di calamaro.Facciamo saltare il tutto per qualche attimo e sfumiamo con un poco di vino bianco e il succo mezzo limone.
-Facciamo cuocere per circa 25 min,fino a che non cominceranno ad essere morbidi,bagnando di tanto in tanto con acqua calda.Saliamo e pepiamo leggermente.Mettiamo il tutto in un recipiente ad intiepidirsi,per far sì che le punte di calamaro si ammorbidiscano ulteriormente assorbendo l'acqua di cottura.
-Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata,scoliamo piuttosto al dente e saltiamola nel sugo che avremo fatto nuovamente scaldare.
-Tagliamo le scagliette di grana,grattugiamo qualche scorzetta di limone e finiamo con una spruzzata di limone.Facciamo intiepidire qualche istante.
-Serviamo decorando con prezzemolo,un ciuffo di calamaro che avevamo lasciato da parte e se vogliamo una scaglia di grana.


Giunti alla fine di questa ricette vi posso dare due ultimi consigli:
-scegliete piccoli e teneri ciuffi di calamaro
-il grana può essere omesso


Non mi resta che augurarvi buon appettito! Alla prossima!









Nessun commento:

Posta un commento