venerdì 1 luglio 2011

Rana pescatrice con patate,olive e peperoni profumata al limone

Buongiorno!Oggi ho cucinato questo pesce dalle carni magre e tenere, molto pregiate sicuramente.Il prezzo e piuttosto alto,in particolare è condizionato dalla zona territoriale in cui lo si acquista.I mari italiani dove la rana pescatrice si pesca maggiormente son il mediterraneo meridinale (Sicilia-Nord Africa) dove il pesce,per l'alimentezione che riceve ha carni sode e maggiormente saporite di quelle pescate nel Adriatico e nel Tirreno.ho dato così vita a questo piatto,composto da elementi tipici del mediterraneo come le patate,le olive e i peperoni.Un gusto perfetto e equilibrato,dove i sapori vengono esaltati dal cartoccio finale.
Vediamo gil ingredienti:









INGREDIENTI: (3 persone)

-600g rana pescatrice intera
-2 patate medie
-1 falda di peperone
-12 0live
-2 scalogni
-1 limone biologicov
-1 spicchio d'aglio incamiciato
-prezzemolo,basilico,timo
-olio evo
-50ml vino bianco
-sale & pepe rosa



PROCEDIMENTO:

-Per realizzare al meglio questo piatto bisogna pulire assai accuratamente la rana pescatrice: priviamola della pelle sottile che la avvolge tirando col coltello in direzione della coda.Estraiamo quindi la lisca centrale,senza dividere i due filetti.Se non siete sicuri o non lo avete mai fatto non preoccupatevi: lasciate la lisca centrale e levate le lische che si trovano sul dorso.Con questi due metodi il vostro piatto sarà privo di lische.
-Leghiamo ,senza stringere troppo, con dello spago di lino o da cucina, il pesce dopo avere inserito all'interno della tasca prezzemolo,timo e alloro.Se abbiamo tenuto la lisca applichiamo gli aromi tra il filetto e la corda.
-Ora peliamo le patate e tagliamole a quadrotti di circa1 cm quadrato.Denoccioliamo metà delle olive e tritramole.Tritiamo finemente anche uno scalogno mentre l'atro affettiamolo più grossolanamente.Infine laviamo una falda di peperone rosso e tagliamolo a listarelle.

A questo punto cominciamo la fase cottura: soffriggiamo la cipolla in olio evo delicato e soffriggiamo l'aglio,lo scalogno e le olive tritate.
-Aggiungiamo al soffritto le patate,il peperone,lo scalogno,le olive e,al centro della padella antiaderente,la coda di rospo.Facciamo cuocere a fuoco piuttosto alto il tutto e sfumiamo quindi con vino bianco e il succo di 1/2 limone.
-Procediamo con la cottura, bagnando di volta in volta con un brodo di verdure e scarti di rana pescatrice precedentemente filtrato e coprendo il tutto di volta in volta.Cuociamo il tutto per 15 minuti circaa fuoco moderato,fino a che le patate ed i peperoni non saranno a cottura ultimata.
-Prendiamo quindi la rana pescatrice,mettiamola in una pirofila e inforniamola a 190° più o meno per altri 15-20min a seconda dello spessore del pezzo.Vi consiglio di creare un cartoccio forato in cima con la carta da forno,così facendo si tratterrano gli aromi e i liquidi.
-Qualche minuto prima aggiungiamo l'accompagnamento a base di patate,olive e peperoni.
-Sforniamo e grattuggiamo qualche scorzetta di limone (non il bianco!) sulla pietanza.Serviamo a fette con il contorno.



Provatela! Alla Prossima!


Nessun commento:

Posta un commento