mercoledì 6 luglio 2011

Frittata di riso alla parmigiana

Buongiorno! Ho deciso di pubblicare questa ricetta, un poco rivisitata,che è poco conosciuta al nord,ma in realtà molto diffusa nel Centro Italia e anche piuttosto al Sud.Si tratta di una base di riso,condito e non, alla qualle vengono aggiunte uova,formaggio,aromi e altri ingredienti.Io ho scelto il risotto alla parmigiana poichè delicato e semplice.Naturalmente potete realizzare il piatto con del riso preparato al momento e fatto riposare oppure un risotto avanzato.Eccola:










INGREDIENTI: (3-4 persone)

-------per il riso:
-1 porzione di riso avanzato alla parmigiana
              oppure
-100g di riso
-1 scalogno
-10g oliod'oliva
-30g parmigiano
-15g burro
-brodo di carne o di verdura
-pepe e sale
--------per la frittata:
-3 uova
-latte q.b
-sale e pepe
-olio d'oliva
-1g lievito chimico
-noce moscata



PROCEDIMENTO:

-Se non disponete del risotto alla parmigiana, fatene uno molto velocemente: soffriggete lo scalogno nell'olio,tostate il riso per 1 minuto e sfumate con il vino bianco.Bagnate con il brodo di carne e a 3/4 della cottura aggiungete il parmigiano.Portate a cottura,togliete dal fuoco e mantecate con il parmigiano.
-Fate riposare il risotto per 30min., fino a che non sarà freddo.

-Prendete il riso e se troppo denso diluitelo con poco latte fino a rendelo piuttosto morbido.
-Sbattete le uova assieme al sale,al pepe.Aggiungete il riso e mescolate con un cucchiaio di legno.Infine aggiungete il lievito chimico.
-Trasferite il composto in una padella antiaderente con olio di oliva che,con uno strato sottilissimo, la ricopra interamente.
-Cuocete la frittata 5 min per lato in modo che si formi una bella crosticina dorata, girandola con l'aiuto di un piatto.La cottura però dipende molto dallo spessore che gli darete
-Fate intiepidire e serite intera o già tagliata a spicchi abbinandola a verdura fresca di stagine e scaglie di grana.


CONSIGLI:

-Se volete usare pochi grassi dovete usare una buona padella antiaderente oppure cuocerla con altri due metodi: Forno ventilato oppure foderando la superficie della padella di carta da forno.

-Potete inoltre provarla con un risotto allo zafferano o al pomodoro,ma anche un pere e taleggio o besciamella e prosciutto.   Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento