martedì 19 luglio 2011

Pancakes americani con sciroppo di miele agli agrumi

Buongiorno,anzi, buona mattina! Il piatto perfetto per il brunch o per la colazione un pò diversa dal solito.Questa versione di pancakes l'ho ritoccata affinché fosse perfetta per la stagione estiva,senza troppi grassi e soprattutto accompagnata da questo sciroppo che gli dona freschezza e leggerezza.Ora vi do gli ingredienti:




INGREDIENTI:

-------Pancakes: (12-15)
-250 g latte
-180 g farina "00"
-20g fecola di patate
-2 uova
-30-40g zucchero a velo*
-30g olio di semi o burro
-7-8g baking o lievito per dolci
-1 pizzico di sale
-----------Miele agli agrumi:
-100g miele
-1-2 arancie bionde
-1/2 limone 
-1 mandarino o mapo
-1 cucchiaio di marsala (facoltativo)

*lo zucchero può essere benissimo quello semolato classico.

PROCEDIMENTO:

-Prima di procedere con la realizzazione dei pancakes, facciamo lo sciroppo: spremiamo gli agrumi e mettiamoli a scaldare in una padella antiaderente.Quando cominceranno a scaldarsi aggiungiamo il miele e facciamo cuocere a fuoco basso per qualche minuto.Sfumiamo con un goccio di marsala e cuociamo fino alla giusta consistenza.
-Iniziamo a dividere le uova: montiamo a neve non troppo ferma i bianchi con un pizzico di sale, mentre i tuorli dobbiamo montarli a crema fluida assieme a 20g  di zucchero.
-Andiamo ora ad emulsionare leggermente il latte con l'olio di semi  oppure con il burro liquefatto e lasciato intiepidire.
-Aggiungiamo gli ingredienti "secchi" (farina,fecola, baking,zucchero) precedentemente miscelati, al composto di latte e olio.Sbattiamo con l'aiuto di una frusta e aggiungiamo i tuorli; quando il tutto sarà bello liscio aggiungiamo i bianchi montati a neve mescolando dal basso verso l'alto con una spatola.
-Scaldiamo la piastra o padella antiaderente a 190°.Servendoci di un piccolo mestolo o un cucchiaio da portata, formiamo dei cerchi che mano a mano si espanderanno ,arrotondandosi.
-Una volta che cominceranno a formare piccole bollicine sul pancakes, giriamolo e cuociamolo fino a doratura.
-Serviamo i pancakes come nella foto o individualmente.

Consigli:
-Il lievito potete anche ridurlo di quantità (io ne uso 3-4g,circa la metà)
-Potete inoltre accompagnare il piatto con il classico sciroppo d'acero.
 

                    Alla prossima!Arrivederci!

Nessun commento:

Posta un commento