domenica 5 giugno 2011

Pasta di kamut alle vongole piccanti e scarola

Buongiorno! So già che starete giudicando questo accostamento strambo e forse un pò sornione ma...dovrete ricredervi.L'abbinamento è risultato ottimo poiché le vongole sono completate alla perfezione dalla scarola,per poi essere accomunate dal peperoncino.Guardate:





INGREDIENTI: (4 persone)

-320g spaghetti di grano kamut
-1 kg vongole
-qualche foglia di scarola riccia
-olio evo
-peperoncino,pepe rosa,prezzemolo
-1 cipollotto tritato
-1 spicchio d'aglio
-vino bianco


PROCEDIMENTO:

-Iniziamo: mettiamo a spurgare le vongole in una soluzione di acqua (2l) e sale (70g) in modo da riprodurre
la composizione dell'acqua marina.Lasciamole in immersione per circa 4-5 ore.
-Passato il tempo sciacquiamo le vongole e facciamole aprire in una padella o casseruola ben calda con un filo d'olio per 3-4 min,quanto basta per farle aprire tutte.A inizio cottura sfumiamo con 100ml (mezzo bicchiere di vino bianco).
-Ora sgusciamo gran parte delle cozze e mettiamone da parte alcune con il guscio che serviranno da guarnizione (facoltativo).
- Scaldiamo quindi una padella con circa 4 cucchiai d'olio evo delicato e facciamo soffriggere l'aglio incamiciato con il cipollotto e il peperoncino, se vogliamo possiamo aggiungere anche un cucchiaio di concentrato di verdure (non usate quelle oscenità contenenti glummato o esaltatori di sapidità  che andranno a coprire il sapore di mare, io lo preparo in casa!).
-Quando le cipolle si saranno "imbiondite" possiamo aggiungere le vongole. Facciamo saltare il tutto a fuoco moderato per poi aggiungere la scarola tritata.Completiamo cuocendo per 1-2 minuti e aggiungendo il pepe rosa e poco prezzemolo(non esageriamo sia con la scarola sia con il prezzemolo,una manciata di entrambe è più che sufficiente.
-Scoliamo la pasta piuttosto al dente e saltiamola con il condimento: quando si starà asciugando sfumiamo con il liquido delle vongole o del semplice fumetto di pesce.Questo passaggio è molto importante perchè bisogna prestare attenzione alla quantità di sale che si usa (il liquido delle vongole può essere talvota molto salato ).Un suggerimento è quello di salare  solo leggermente  l'acqua di cottura della pasta.
-Servire la pasta e ,se volete, date una grattata di bottarga di muggine.

Questa pasta è un "classico" un pò rivisitato .Con questo ultimo passaggio il vostro piatto diverrà più saporito e si amalgamerà perfettamente alla pasta.Arrivederci!

2 commenti: