mercoledì 1 giugno 2011

I cracker salati

Buondì! I cracker che vi sto per presentare sono semplici da preparare ma soprattutto buoni, fragranti e friabili.L'ingrediente fondamentale della ricetta è la semola di grano duro che conferisce al prodotto finale croccantezza e come ho già detto friabilità.io in questa versione ho aggiunto anche un pizzico di zucchero che crea un ottimo contrasto con il salato.Perfetti per l'aperitivo, il finger food o per accompagnare il pasto.


INGREDIENTI:

-200g farina manitoba (va bene anche la "00" di buona forza )
-150g semola
-35 g olio crudo o margarina
-100-110g acqua tiepida
-1 cucchiaino miele
-10g zucchero
-10g sale circa + superficie
-8 g lievito di birra



PROCEDIMENTO:

-Il primo passaggio da compiere è la miscelazione della farina e della semola.
-Disponiamo quindi la miscela a fontana (possiamo benissimo impastare a macchina...ma io son più tradizionalista!) e poniamo al suo interno l'acqua tiepida nella quale avremmo disciolto il lievito e il miele; mescoliamo leggermente e procediamo con lo zucchero e l'olio/margarina.
-Impastiamo il tutto e solo alla fine di questo procedimento mettiamo il sale (altrimenti a diretto contatto con il lievito "uccide" tutti i batteri di quest'ultimo.
-Lavoriamo molto bene la pasta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo: in questa operazione possiamo servirci di una macchina per la pasta fresca oppure di un semplice mattarello.Ogni volta che stendiamo la pasta pieghiamola in tre (come nella foto).

-Dopo aver ripetuto il passaggio precedente per 4-5, che darà anche "forza" e elasticità alla pasta per i cracker, formiamo un panetto e lasciamolo lievitare per 45 min.,coperto e al riparo da correnti d'aria.
-Finita la lievitazione dividiamo l'impasto in 3 o 4 parti e stendiamole sottilissime. Lasciamo riposare per 10min e quindi ,con una rotella dentellata, tagliamo a quadretti.Disponiamoli sulle taglia cospargendoli in superficie con poco sale. Inforniamo a forno preriscaldato e ventilato a 220° per circa 8 minuti, fino a che non sono dorati (passati 4 minuti giriamoli dal lato opposto).
Sforniamo e lasciamo raffreddare.



Spero che proverete questa ricetta!Se ben eseguiti risulteranno molto friabili e presenteranno le "bolle" dell'alveatura.

      :D

Nessun commento:

Posta un commento