domenica 5 giugno 2011

I biscotti di meliga

Ben ritrovati a tutti cari lettori e amanti della cucina.Come descrivere i biscotti di meliga? Sicuramente tutti li abbiamo amati e li amiamo ancora tuttora ma purtroppo,in particolare quelli che compriamo, non hanno nulla a che fare con quelli che si facevano una volta,con ingredienti freschi e senza additivi chimici.Non pensate che però in casa avrete un risultato assicurato ...tutto sta nella qualità degli ingredienti e nella preparazione.Mio nonno dice che l'accortezza principale sta nell'uso della margarina al posto del burro...nulla di più vero. Vediamo:






INGREDIENTI: (1-2 teglie circa 20-25 biscotti)
-100g farina di mais
-100g farina "00" (frumento)
-65g zucchero 
-85g margarina
-1 uovo grande
-1 pizzico di sale
-1/3 bustina di lievito o una punta di bicarbonato



PROCEDIMENTO:

-Il primo passaggio è quello di munirsi di un mixer. Il seguente passaggio una volta veniva fatto a mano, col coltello,ma ora col mixer è molto più rapido e di sicura riuscita.
-Disponiamo all'interno del nostro mixer la farina di mais miscelata a quella di frumento,il lievito,lo zucchero (meglio se a velo) e la margarina che deve essere bella fredda e solida.
-Ora a bassa potenza ,per non far surriscaldare troppo il composto, si mescolano gli ingredienti fino a che la margarina non è perfettamente incorporata alla farina e allo zucchero.
-Montiamo  il bianco dell'uovo con un pizzico di sale e lasciamo il tuorlo da parte.
-Mettiamo  il composto "a fontana" in un recipiente. Inseriamo il tuorlo dell'uovo all'interno della fontana e iniziamo a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza morbido.Naturalmente potete svolgere tutto questo con il robot da cucina a bassa velocità.
-Aggiungiamo l'albume montato a neve ,mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.Otterremo così una mousse.
-Inseriamola quindi  all'interno di una tasca da pasticciere e diamo la forma di "ferro di cavallo"sulla teglia foderata di carta da forno.Distanziate un poco i due apici altrimenti avranno una forma troppo tozza.
-Inforniamo a forno ventilato a 180° per 15 min circa : fino a che non saranno dorati.


Spero che li proverete. Potete usare una qualsiasi bocchetta della sac a poche.Riscopritevi pasticcieri!
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento