sabato 25 giugno 2011

Farrotto alla crema di zucchine e basilico

Buongiorno!Ecco un altro piatto,un primo piatto, che rende al meglio nella stagione estiva.Il perché lo troviamo nelle zucchine e nel basilico che sono fresche di stagione,ma soprattutto perchè può essere consumato tiepido,rendendolo più gradevole.Il nome di "farrotto" va invece ricercato nella sua preparazione: il farro infatti viene cucinato come un risotto,il che permette che si formi una crema che lega al meglio i sapori.Infine per questa ricetta mi sono ispirato alla dieta vegetariana,senza usare quindi alimenti di origine animale.Passiamo agli ingredienti:






INGREDIENTI: (4persone)

-320g farro
-3-4 zucchine medie
-2 scalogni
-un mazzetto di basilico
-40g margarina
-30g ricotta salata
-100ml vino bianco
-30g pistacchi
-olio d'oliva
-aglio
-zafferano
-sale e pepe
---brodo vegetale:
-1carota
-1gambo di sedano
-1cipolla
-poco sale
-alloro

PROCEDIMENTO:

-Inizio subito con una premessa: le zucchine che sceglierete dovranno essere di buona qualità,possibilmente di stagione.Una buona qualita sono le trombette(ne basteranno solo 2),meno acquose e dal gusto più delicato.Vi consiglio inoltre di utilizzare anche i fiori della verdura che andremo a utilizzare.
-Cominciamo quindi a tagliare a rondelle o a piccoli cubetti le zucchine e facciamole saltare in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio,uno spicchio d'aglio e uno scalogno tritato.Saliamo con un pizzico abbondante di sale a metà cottura.
-Quando saranno cotte,10-15min circa, spegniamo e aromatizziamo con una manciata di basilico tritato e q.b. di prezzemolo.

-Iniziamo la preparazione del farrotto: soffriggiamo in 2-3 cucchiai d'olio lo scalogno fino a farlo imbiondire leggermente.
-Tostiamo il farrotto per 1 minuto e sfumiamolo con il vino bianco.Quando sarà del tutto evaporato cominciamo a bagnare con il brodo vegetale leggermente salato.
-Dopo circa 5 min aggiungiamo i pistacchi e le zucchine:tritiamo però 2/3 di queste al minipiner o frullatore ad immersione,mentre la partete rimanente lasciamola intera.
-Continuiamo la cottura e qualche minuto prima della fine aggiungiamo la ricotta salata e aromatizziamo con qualche pistillo di zafferano.
-portatto a cottura lasciamo riposare qualche istante e mantechiamo con la margarina(facoltativa) e il basilico tritato finemente.
-Serviamo decorando con qualche filettto di pomodoro per creare contrasto di colore e 1 foglia di basilico.



Nessun commento:

Posta un commento