martedì 26 aprile 2011

milanesi marinate al limone e rosmarino

Buongiorno gente! La ricetta che vedrete è molto semplice ma gradita: le cotolette alla milanese.Come in altri casi ho apportato delle variazioni, ossia ho tagliato il petto di pollo a fettine in modo da ottenere pezzi più piccoli, comodi e perfetti anche per uno slunch (o anche detto aperi-cena) e per i pic-nic, ho marinato la carne nel limone, impannato con un mix di pan grattato,limoncino (un'erba profumata agli agumi) e rosmarino.Consiglio a chi piace l'utilizzo di pane integrale e inoltre l'utilizzo della carne di coniglio al posto del pollo.State a vedere!




INGREDIENTI:

-500g di pollo (2 petti) o coniglio
-2 limoni
-rosmarino,limoncino,sale
-250-300g pane raffermo bianco o integrale
-olio di oliva e olio di semi per friggere
-50ml di vino bianco
-3 uova medie



PROCEDIMENTO:

-Tagliare il petto di pollo a fette spesse non oltre il centimetro ma neanche troppo sottili.
-Mettere il succo di 1 limone e mezzo in un recipiente assieme al vino bianco,un giro d'olio,qualche ago di rosmarino e un pizzico di sale.Lasciare riposare per 3-4 ore almeno.
-Intanto grattuggiare nel mixer il pane con due rametti di rosmarino privati del legnetto e una manciata di foglie di limoncino (chiamato comunemente erba lucia) ed un pizzico di sale.
-Sbattere le uova con un pizzico di sale.
-Passato il tempo, prendere le fettine e immergerle nelle uova sbattute per poi passarle nel pangrattato:1. posare la fettina sul trito e ricoprirla, 2.premere bene sul pezzo per fare aderire l'impannatura 3. capovolgerla e ripetere l'operazione dall'altra parte.
-friggere le cotolette in olio bollente fino a che non sono dorate.Distribuirle su un piatto dopo averle ascigate dell'olio in eccesso con la carta assorbente e spruzzarle con mezzo limone


Nessun commento:

Posta un commento