mercoledì 27 aprile 2011

Biscotti alla frolla di nocciole e caffè

Buongiorno! La ricetta del giorno è si basa su questi biscotti che racchiudono al loro interno sapori che legano tra loro ottimamente: il gusto leggero della nocciola abbinato a quello più intenso del caffè. Questi frollini sono perfetti per la colazione,per la merenda ma in particolare da accompagnare il caffè-latte. La preparazione è piuttosto semplice con un piccolo accorgimento. Guardate:



INGREDIENTI: (25-30 biscotti)

-65g+20g  burro
-165 g farina
-1 tuorlo crudo e un tuorlo sodo (piuttosto grossi)
-70g zucchero
-vanillina
-2 cucchiaini caffè liofilizzato
-60 g di nocciole tritate



PROCEDIMENTO:

-Far sciogliere a fuoco basso 20 g di burro con il caffè liofilizzato.Metter il tutto in un contenitore e far raffreddare in freezer per 10 min: abbiamo così fatto una specie di "burro al caffè".
-Mettiamo nel mixer la farina assieme al al burro ben freddo e non pomata tagliato a pezzi e alle nocciole.Frulliamo fino a che non si crea un effetto "sabbia" (quando il burro è sparso uniformemente)
-Disporre il composto a fontana, mettere al suo interno il tuorlo crudo e quello sodo che avremo sbriciolato e impastiamo il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo (usiamo un tuorlo sodo per dare più friabilità all'impasto).Fasciamolo con la pellicola e mettiamolo in frigo per una mezz'ora.
-Tiriamo fuori l'impasto l'impasto dal frigo  e andiamo a formare i nostri biscotti: possiamo dare una forma rotonda e decorarli con una nocciola oppure più allungata come ho fatto io... fate voi! :D
-Inforniamo  nel forno preriscaldato a 180° (ventilato) per 10-15 min a seconda della grandezza dei frollini.
-Sfornare e lasciare raffreddare. I biscotti durano per diversi giorni.



Provateli sono molto buoni... capaci di rallegrare anche una giornata storta!
;D

Nessun commento:

Posta un commento