lunedì 25 aprile 2011

Il tiramisù (senza mascarpone)

Holà ! Rieccoci per presentare un classico della cucina della cucina italiana: il "tiramisù". Questa ricetta però ha la particolarità di essere light (senza il mascarpone e uova crude) ma soprattutto è effettuata con ingredienti di scarto; per esempio il tiramisù che ho proposto oggi ai miei familiari utilizzava la colomba avanzata dal giorno di pasqua, ricotta non utilizzata per la torta salata che dona al dessert un gusto deciso ma allo stesso tempo leggero,in perfetto contrasto con la colomba e il cioccolato delle uova di pasquali.


INGREDIENTI: (per 4-6 persone)

--------Crema alla ricotta:
-230ml di latte
-70g zucchero
- 1 tuorlo + 1 uovo intero
-20 g fecola
-1 bacca di vaniglia o vanillina
-300g ricotta vaccina
-------Tiramisù:
-350-400g colomba o pandoro
-2o g di zucchero
-caffè zuccherato (consiglio il caffè liofilizzato)


PROCEDIMENTO:


-Per prima cosa portiamo a bollore il latte al quale avremo aggiunto la vaniglia e lo zucchero.Intanto sbattiamo l'uovo e il tuorlo con la fecola o meglio la mazeina.
-Togliamo il latte dal fuoco e inseriamo le uova filtrandole con un colino e aggiungendo il composto poco alla volta (se si formano grumi nel latte non importa, basta che lo ripassiate nel colino).
- Riportare a bollore facendo attenzione a mescolare energicamente, soprattutto quando si starà addensando in modo che non si formino grumi.Mantenere la temperatura per 3 min e far raffreddare sempre mescolando.
-Riversarlo quindi in un contenitore per farlo raffreddare del tutto.Aggiungere la ricotta lavorata con lo zucchero e se volete anche con un pizzico di cannella.Mescolate delicatamente il tutto: la crema alla ricotta è pronta.
-Sciogliere il caffè liofilizzato nell'acqua non troppo calda e lasciare intiepidire.
-Tagliare delle fette di colomba spesse almeno un centimetro, eliminare i canditi e appiattire.
-Ora prendiamo una pirofila o dei bicchierini monoporzione come ho usato io e componiamo i vari strati: stendere uno strato di crema leggero, la colomba che poi la spennelleremo di caffè (non inzuppiamo le fette perchè perderanno tutta la consistenza ) e un'altro strato di crema.Continuiamo così fino ad ottenere lo spessore desiderato.
-Facciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima del consumo.Decorare con scaglie di cioccolato fondente.


Nessun commento:

Posta un commento