sabato 11 giugno 2011

Crostini di pancetta con crema di formaggio al porro e timo

Benvenuti! Oggi vi mostro un antipasto semplice semplice e capace di regalare gusto.La pancetta, che deve essere tagliata sottile e non essere troppo grassa, è alleggerita dal formaggio che verrà aromatizzato affinchè si "incontri" meglio con il salume.Scegliamo un buon tipo di pane, fragrante anche se tostato,come la micca o la baguette.Vediamo:





INGREDIENTI: (8 persone)

-100g pancetta affettata sottilmente
-60g formaggio fresco
- 4 fette di micca o 16 fette di baguette
-20g porro 
-timo,aglio(facoltativo)
-olio evo





PROCEDIMENTO:

-Iniziamo andando a formare la crema: prendiamo il formaggio fresco e frulliamolo nel mixer assieme al porro tagliato a rondelle e alle foglioline di timo(potete aggiungere una mancita di parmigiano se il formaggio fresco non è molto gustoso).Dopo qualche istante emulsioniamo il tutto con un filo d'olio.Facciamola riposare in frigo per 40min, mescolando di tanto in tanto.
-Affettiamo il pane: se usiamo la micca tagliamola a fette di 1-1,5cm e dividiamola in 4,mentre se abbiamo la baguette tagliamo le 4 fette spesse come la micca e se vogliamo diamogli un taglio leggermente trasversale.

-Quando anche il formaggio sarà pronto tostiamo il pane in forno o nella tostiera fino a che non è leggermente dorato.
-Stendiamo quindi sopra questi un velo di crema di formaggio e disponiamo sopra esso una fetta di pancetta (se i crostini sono piccoli anche mezza).Serviamo tiepidi.


Provateli, sono perfetti per l'antipasto,l'aperitivo o il finger food.

Consiglio
Nella creme di formaggio potete integrare anche qualche oliva taggiasca.Infine vi consiglio di non far tostare eccessivamente il pane ma far si che all'interno rimanga morbido. Arrivederci!



1 commento:

  1. mamma mia, che bontà... prima di pranzo oggi ci sarebbero voluti questi crostini!! ciao

    RispondiElimina