domenica 29 maggio 2011

gnocchi di verdura

Dopo una settimana di astinenza dal mio blog (per problemi di rete) rieccomi per raccontarvi un'altra delle mie ricette inventata in questi giorni.Sono gnocchi di verdura,dalla forma comune ma dagli ingredienti diversi. Una versione un pò più leggera che meglio si adatta a questi caldi giorni di primavera.Consiglio un condimento non troppo pesante e saporito affinchè il loro gusto rimanga intatto: otterrete così anche un piatto perfetto anche dal punto di vista nutrizionale poichè contenente amidi(patate), fibre e sali minerali (verdure), calcio, proteine e grassi (formaggio).




INGREDIENTI: 2-3 persone (600g)

-200g di patate
-1/2 peperone
-1 zucchina
-1 carota
-1 cipollotta rossa
-1uovo
-70-80 g lerdammer
-farina q.b (circa 100-150g +spianatoia)                                                               -sale e pepe


PROCEDIMENTO:

-Iniziamo grattugiando la verdura cercando di eliminare gran parte della buccia nel peperone.Mettiamola quindi in un colino e lasciamo scolare per 30min. per poi strizzare il tutto a mano.
-Intanto che queste perdono acqua, facciamo cuocere le patate con la buccia.Peliamole e schiacciamole con l'attrezzo apposito.Inizialmente esercitiamo un piccola pressione con lo schiaccia-patate per far perdere acqua.
-Mescoliamo in un recipiente le verdure strizzate molto bene e le patate.Aggiungiamo quindi l'uovo,il formaggio tagliato finemente e la farina fino a ottenere un composto omogeneo e non troppo molle (non esageriamo con la farina altrimenti i gnocchi non si "scioglieranno in bocca" e diventeranno eccessivamente duri e gommosi).
-A questo punto infariniamoci le mani e formiamo delle palline a forma di nocciola e disponiamole su di un vassoio o una spianatoia infarinata.

---Consiglio
Se è possibile non congelate gli gnocchetti perchè perderanno gusto e consistenza e se li volete riporre nel frigo metteteli un un cesto da frutta di legno coperti con carta da forno.Consumati freschi sono inimitabili!   :D

Nessun commento:

Posta un commento