domenica 15 maggio 2011

Biscotti al cioccolato e cannella ripieni al cioccolato fondente

Buongiorno!
Oggi nella "cooperativa" di red hot hot chili peperone insieme ad Axel ho realizzato questi biscotti buonissimi che colpiscono notevolmente anche con il loro profumo che abbina quello classico delle nocciole piemontesi e quello indiano e orientale della cannella.Il tutto unito da un ripieno al cioccolato fondente. Eccola:
INGREDIENTI: (25-30 biscotti)

-250g farina "00"
-125g burro
-125g zucchero a velo
-80g nocciole tritate
-10g cacao amaro
-2 tuorli
-1 puntina di coltello di bicarbonato
-1 pizzico di sale
-7g di cannella in polvere
-------farcitura:
-80g cioccolato fondente al 50-60%
-40g panna o 30g latte +20g burro


PROCEDIMENTO:

-Tagliamo il burro freddo in quadretti piccoli e aggiungiamolo nel mixer assieme alla farina, alle nocciole allo zucchero a velo, a al bicarbonato e al sale fino a formare un effetto sabbia.Se non disponete del mixer disponete il burro sulla farina,sulle nocciole e sullo zucchero a velo e tritatelo con un coltello,incorporandolo agli altri 2 ingredienti.
-Comporre un fontana e porre al suo interno i tuorli che avremo precedentemente sbattuto con il cacao e la cannella.Impastare il tutto fino a formare un composto omogeneo (ricordate di non maneggiare troppo a lungo la frolla altrimenti si surriscalderebbe eccessivamente)
-Far riposare avvolta nella pellicola per 50 min in frigo.
-Stendere ora l'impasto con il mattarello fino a 5mm circa e formare dischetti con un coppapasta  (potete anche realizzare altre forme,basta che non siano complesse).
noi li abbiamo realizzati con un coppapasta dentellato
che dona una forma piuttosto rustica 
-Intanto far fondere a bagno maria il latte con la panna e far raffreddare in frezzer fino a che non si sarà indurito abbastanza.
-Scavare il composto con un cucchiaino e formare delle palline che riporremo dentro alla metà dei dischetti.
-Sovrapporre  l'altra metà. Sigillare bene e infornare nel forno preriscaldato a 180°.
-Sforniamo i  biscotti e lasciamo raffreddare



potete anche mettere semplicemente dei pezzetti di cioccolato all'interno dei bisctti: la ricetta e la preparazione risulteranno più semplici.Dovrete eliminare il passaggio sottolineato e aggiungere quello appena citato

3 commenti: