mercoledì 13 aprile 2011

Petto di pollo ripieno al profumo di limone


Rieccoci per una nuova ricetta.Una preparazione di difficoltà medio-bassa che però ci fara ottenere un risultato eccellente. Non per questo motivo è un piatto pesante e calorico,ma bensì leggero adatto a tutte le
stagioni che può essere il secondo piatto ideale o la base di un pasto leggero da accompagnare con un contorno.Ora Ve la mostro!


INGREDIENTI: ( 4-6 persone)
-2 petti di pollo interi
-2 limoni(in alternativa 50ml di vino bianco)
-3 fette di crudo o bresaola
-3 cucchiai d'olio
-mezza cipolla,una carota,una patata,una zucchina
-rosmarino e alloro
-sale e pepe
-emmentaller a fette o grana a scaglie(facoltativo)
-Passione  :D

PROCEDIMENTO:
-tagliare a  metà il petto di pollo andando a eliminare l'osso.Separare da questo anche i pezzi nella parte inferiore che si staccherebbero durante la cottura.
-Facciamo una tasca  per il lungo del petto di pollo servendoci di un coltello stretto e lungo e stando attenti a non causare altri buchi dai quali potrebbe fuoriuscire il ripieno
-emulsioniamo il succo di  1 limone con 1cucchiaio d'olio e un pizzico di sale e riponiamolo in un piatto fondo dove riporremo i petti.Rigirarli più volte e riporle in frigo per 1ora
-tritare finemente i pezzi di pollo rimasti con il prosciutto  crudo,il rosmarino,poca cipolla,2 fette di limone senza buccia,pepe e se vogliamo il grana.uniamolo ad hamburger e mettiamolo a marinare assieme al pollo.

-dopo circa 30 min mettiamo a bollire in un pentolino la carota, la patata , la zucchina e saliamo leggermente.Una volta cotte, scoliamo le verdure trattenendo il brodo e mettiamole da parte.
-introduciamo parte del trito nel foro che abbiamo fatto nel pollo e teniamone da parte una manciata
-soffrigiamo la cipolla nell'olio e aggiungiamo i petti pollo.Facciamoli cuocere per 6-7 min a fuoco abbastanza alto facendo si che si formi una crosticina d 'orata su una parte da entrambi i lati.Aggiugiamo il trito
-sfumare quindi con il brodo e il limone/vino ,per far si che prenda gusto e non bruci,ogni 5 minuti coprendo di
volta in volta.(eseguire questo procedimento per 4-5 volte a seconda della grandezza del pezzo per un totale di 20-25 min.)
-a questo punto aggiungiamo le verdure lessate.Togliamo il petto e infornimolo in forno a 200 gradi con funzione grill per 5min circa in modo che si formi una leggera doratura esterna.Intanto cuocimo perlo stesso tempo le verdure con il il trito che avevamo precedentemente aggiuto.
-servire intero (foto) o tagliato a pezzi (foto) con il "ragù" di pollo e verdure. :D


Spero che vi piaccia! ;D











                                                        











Nessun commento:

Posta un commento