giovedì 31 marzo 2011

LA PIZZA IN TEGLIA!






Ciao a tutti! Oggi vi presenterò la ricetta che vi farà ottenere la pizza propio come quella della panetteria. In seguito vi mostrero anche la ricetta della "pizza napoletana" , poichè al momento non dispongo della pietra refrattaria.  :D

INGREDIENTI: ( 1 teglia da forno e 1/2)
-------per la pasta:
-500 g di farina
-290ml acqua tiepida
-22g lievito
-10-12g sale fino
-4 cucchiai d'olio
-2 cucchiaini di miele o malto.
-------per la guarnitura:
-500 g mozzarella a panetto (meno liquida)
-1 mozzarella fresca (facoltativa)
-polpa di pomodoro 
-olio,sale
-ingredienti misti (consiglio : capperi,acciughe,porro,gorgonzola.....)


PROCEDIMENTO:
-------pasta per pizza:
-fare sciogliere il lievito in una parte dell'acqua con 2 cucchiaini di miele.Facciamo sciogliere anche il sale in una tazzina.lasciamo riposare 15min.
-disponiamo la farina a fontana in una ciotola capiente e aggiungiamo il lievito,l'acqua,l'olio e.v.o ,e impastiamo con un cucchiaio di legno.quando l'impasto sarà omgeneo aggiungiamo il sale.Impastiamo formando bolle d'aria(video) e otteniamo un composto liscio e omogeneo lavorando sul piano di lavoro spolverato di farina.
-lasciamo riposare per 2-2.30 in un luogo tiepido 20-35°, coprendolo con la pellicola.
-------pizza:
-preriscaldiamo il forno ventilato a 230-250°.Stendiamo la pasta senza usare il mattarello ma schiacciandola solamente.Possiamo ungere la teglia con olio (pizza più croccante) o con della carta da forno (più leggera ma ottima lo stesso difatti io opto per questa opzione)
-disponiamo il pomodoro su di essa e lasciamo riposare 10 min . Diamo un giro d'olio e inforniamo per almeno10min. Controlliamo che il fondo sia abbastanza cotto e estraiamola. Disponiamo gli ingredienti: la mozzarella tagliata a cubetti e se vogliamo anche un pò di quella fresca(facoltativa).Inforniamo fino a quando non risulta cotta(10 min circa) e passiamola quindi nalla modalità gril superiore per qualche istante.Questo passaggio richiede attenzine perchè la mozzarella bruciacchia presto.Sforniamola e tagliamola a rettangoli con una forbice o  un coltello e serviamola  .... :D


Questa ricetta che vi ho proposto è la somma di diversi tentativi.Potete ridurre i grassi usando meno olio,meno mozzarella e la carta da forno ottenendo però un risultato meno gustoso ma pur sempre buono!.....A presto!

Chef teo

5 commenti: