lunedì 2 maggio 2011

Fregole con crescenza,pomodoro fresco e patè di peperoni piccanti

Buongiorno! Oggi a tener banco sono le fregole: un formato di pasta (che può essere fresca) molto piccolo che,proprio per questa sua caratteristica può essere cucinata come un risotto. Il condimento può essere vario ma questo che vi propongo (sperimentato da me) è un dei migliori che dona alla preparazione colore, gusto e leggerezza.





INGREDIENTI: (4 persone)

-350 g di fregole
-50 g di patè di peperone
-250 -300g pomodoro fresco
-80-100g di crescenza
-30g olio di oliva o burro
-1 cipollotto,1 spicchio di aglio
-erba cipollina,prezzemolo e basilico
-brodo vegetale leggero
-50 ml vino bianco


ecco le fregole prima della preparazione
PROCEDIMENTO:

-Si inizia tagliando finemente il cipollotto e estraendo la parte verde all'interno dell'aglio (germe). Facciamo soffriggere gli ingredienti nell'olio caldo.
-Dopo qualche minuto a aggiungiamo le fregole e facciamole tostare e sfumiamo con poco vino bianco.continuiamo la cottura per 8 min bagnando con il brodo leggero quando il composto si asciugherà.
-Dopo questo tempo possiamo aggiungere il pomodoro fresco e il patè di peperone. Se non disponete di questo ingrediente potete farlo voi in casa: il giorno prima passate al mixer una falda di peperone, 1/4 di spicchio di aglio,15-20 g di olio,1 pizzico di sale, una "goccia" di aceto di vino bianco e 1 pomodoro secco (facoltativo).
-Mescoliamo bene tutto il composto stando bene attenti alla cottura e qualche minuto prima mantechiamo il nostro "risotto di fregole" con la crescenza.
-Serviamo la pietanza in un piatto che metta in risalto il loro colore acceso e spolveriamo con un  trito di erba cipollina,prezzemolo e basilico (altrimenti si possono benissimo mettere prima) e filetti di pomodoro.

Grazie per avere scelto questa ricetta! :D

2 commenti: