venerdì 29 aprile 2011

pasta integrale con sugo di verdure piccante

Per questa ricetta "rustica" ho deciso di usare un linguaggio adeguato ...darò del tu al lettore! (certo non deve essere preso come mancanza di rispetto nei tuoi confronti! )   :D
Ciao caro lettore! Oggi un piatto tipico della primavera e dell'estate la pasta con il sugo di verdure che può essere arricchito con del buon peperoncino.Ennesimo piatto che propongo che appartiene alla cucina mediterranea, è inutile dire che oltre ad essere gustoso e leggero è anche un vero e proprio toccasana per la salute





INGREDIENTI: (5 persone)

-450 g di pasta
-1 peperone
-1 melanzana piccola
-1 zucchina
-2 carote
-1 patata 
-1 porro o un cipollotto
-550 g pomodoro fresco o pelati
-30-40 g olio e.v.o.
-aglio,cipolla,peperoncino
-basilico e prezzemolo
-sale


PROCEDIMENTO:

-Inizia facendo soffriggere l'aglio con la cipolla in poco olio. Una volta imbionditi versa il pomodoro fresco e fai evaporare ( se necessario ma il pomodoro fresco è solitamente molto acquoso) per qualche minuto.Sala e aggiungi del peperoncino tritato a tuo piacimento e fai cuocere il tutto a fuoco basso ancora per 10 min.
-Mentre il sugo cuoce taglia  le verdure a dadini (non troppo grossi) e affetta finemente il porro e mezza carota. Falli soffriggere nell'olio rimasto e aggiungi nell'ordine : le carote,dopo 2 min la patata,dopo altri 2 min il peperone, dopo 4 minuti circa la zucchina e la melanzana (fate così per ottenere le verdure cotte tutte allo stesso punto)e cuoci ancora per 5 minuti circa.Bagna di tanto in tanto con un brodo leggero di verdura per non far bruciare le verdure e copri il meno possibile la padella con un coperchio affinchè le verdure risultino più "croccanti".
-Qualche minuto prima della cottura aggiungi il sugo di pomodoro e spadellando fallo estender su tutte le verdure.
-Fai cuocere in acqua salata bollente la pasta integrale e scolala al dente.
-Mettila nel sugo e mescolando delicatamente fai prendere il condimento uniformemente.Per aromatizzare e decorare la pasta metti il prezzemolo e il basilico tagliato a striscioline.

Ora dovete solo gustarti una pasta buonissima! I formati che si adattano meglio a questa preparazione sono le penne, le farfalle e gli spaghetti. Possono essere aggiunti pisellini e tonno per dare una sfumatura più ricca.


2 commenti: