venerdì 8 aprile 2011

Gnocchi di patate

Ciao a tutti! la ricetta di questi gnocchi di patate vi farà ottenere gnocchi buonissimi, che prevedono l'utilizzo di pochissima farina,facendo si che si sciolgano in bocca.Gli gnocchi possono avere diverse forme ma i migliori, in base alle preparazione e consistenza rimangono quelli a forma di nocciola che mantengo la forma e allo stesso tempo rimango delicati. Guardate!

INGREDIENTI:
-800g di patate (consiglio quelle a pasta gialla e alcune devono essere un pò vecchie,farinose)
-210 g di farina "00" + farina per la spianatoia
-1 uovo
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaio di ricotta (facoltativo)

-fare bollire le patate con la buccia dai 15 ai 30min a seconda della grandezza.Provate quindi con uno stuzzicadenti( fate attenzione a non cuocerle troppo altrimenti otterrere un composto molle che richiederà ulteriore farina)
-comincia a pelare le patate già cotte ancora calde.Riporle nello sciaccia-patate e esercitando una leggera pressione: faremo così uscire lentamente l'acqua contenuta nelle patate.Questo passaggio è fondmentale.
-disponiamo a fontana le patate schiacciate,mettiamo al suo interno la farina e pratichiamo un foro dove riporremo l'uovo con la ricotta o 2 cucchiai di grana
-fare assorbire l'uovo e impastare a mano( cercate di maneggiare il composto il meno possibile) fino a renderlo omogeneo.
-ricavare delle delle striscioline rotonde del diametro di 1 cm. Tagliare la pasta degli gnocchi a seconda della forma che gli si vuole dare :
1-nella foto ho fatto quelli a "nocciola" e basta tagliarli della lunghezza del loro diametro
2-per ottenere gli gnocchi rigati bisogna lasciarli poco più lunghi del diametro e passarli sul dorso di una grattuggia infarinata o di una forchetta


-riporli in un vassoio infarinato.se non si consumano entro 3-4 ore è meglio congelarli( mettere il vassoio direttamente in frezeer e una volta congelati riporli in un contenitore.Quando li vogliamo mangiare li immergiamo direttamente nell' acqua bollente, salata e con un filo d'olio....saranno tali e quali :D)

2 commenti:

  1. Ciao Teo. Confrontavo la tua ricetta degli gnocchi con quella che mi ha insegnato mia madre. Diciamo che si assomigliano ma alcuni particolari sono diversi. Tipo:La cottura delle patate e' piu' lunga, devono essere tenere quando le infilzi con la forchetta. Quando le passi con lo schiacciapatate io distendo il passato, lo ripasso un'altra volta, lascio che si raffreddino cosi' distese. Poi, nel mezzo sbatto un uovo, sale e verso un filo d'olio di oliva sul tutto. Setaccio la farina cosi da coprire le patate e non vederne piu' il colore giallo. Poi l'impasto e il taglio sono come i tuoi. Per congelarli io prima li cucino (sempre con un filo d'olio nell'acqua di cottura salata, cosi non si attaccano), poi li distendo su un vassoio separati, congelo e poi insacco 2-4 porzioni. Ciao

    RispondiElimina
  2. grazie cristina. Io ho messo quella cottura determinata perchè le patate del mio orto sono piuttosto piccole poi uso meno farina perchè la mia corrente di pensiero sostiene che i gnocchi debbano avere meno farina possibile .... grazie ancora per i consigli :D ciaio!

    RispondiElimina