giovedì 24 marzo 2011

I CROISSANT SFOGLIATI!



INGREDIENTI: (per 16 croissant.)
------lievitino:
-56g acqua
-125g farina manitoba (250-388 w)
-18g lievito di birra
-------impasto:
-85g zucchero.
-250g farina
-10g miele
-38g burro
-110g uova
-7g sale
75 g latte.
-------sfogliatura:
185g burro.

PROCEDIMENTO:
Impastiamo la farina con il lievito disciolto in acqua tiepida con un cucchiaino di miele o malto ( aiuta la lievitazione ) . In una ciotola riversiamo dell'acqua tra i 30 e 40 gradi dove andremo ad immergere il nostro lievitino.Quando questo emerge dal fondo (10min) strizziamolo il più possibile e sarà pronto per l'impasto.
------impasto:
aggiungimo in ordine el nostro lievitino : farina, zucchero, miele,latte, vanillina e un uovo alla volta, aspettando a mettere il seguente fino a che non si sia amalgamato il primo., e infine il burro. Facciamolo  raffreddare in frigo 2-3 ore o più fino a che non si solidifichi la pasta per la lavorazione.
-------sfogliatura:
Facciamo con la pasta un rettongolo alto 1cm e disponiamo il burro spianato al suo interno (vedi pandoro se hai dei dubbi) e prendendo i lati corti opposti li uniamo senza accavallarli.Ora dovremmo avere il burro racchiuso all'intrno dell'impasto.
Schiacciamo l'impasto col mattarello senza farlo rotolare. Una volta avuto un rettangolo di 1-2cm lo piego in tre e lo riappiattiamo nuovamente: ripetiamo l'operazione 3 volte. Facciamo riposare 1 ora in frigo.
------- i cornetti:

stendiamo la sfoglia sempre a rettangolo e tagliamo dei triangoli: ora possiamo farcirli (foto)o cuocerle vuote e farcirle in seguito che è meglio.Arrotoliamo dalla base verso la punta e formiamo i cornetti.
Possiamo anche fare dei "pan au choccolat" avvolgendo una barrettina di ciocc. in un rettangolo di sfoglia (cme quello della prima foto, nel centro).
-facciamo lievitare 2ore o possiamo congelarli prima della lievitazione.Cuociamo a 200 gradi per 16-18 min.

grazie per aver seguito questa ricetta che se ben eseguita dara croissant da pasticccieria( quelli nella foto erano gli ultimi che ho fatto ed erano perfetti)    :D

Nessun commento:

Posta un commento