Buongiorno! La ricetta che vi sto per mostrare è caratterizzata dall'elemento che ormai da anni è diventato uno dei grandi beniamini degli antipasti e dei finger food estivi : il melone.
A questo anziché il solito prosciutto crudo ho abbinato una mousse di caprino,olive e erba cipollina.Vediamo:
INGREDIENTI: (6 persone)
-4 fette sottili di melone
-100g di formaggio caprino delicato
-6 olive nere taggiasche
-10 g olio evo
-erba cipollina
-sale,pepe
PROCEDIMENTO:
-Tagliamo sei fette sottile di un melone piuttosto maturo e di qualità.Suddividiamo ogni fetta in 3 pezzi ,scartando però una piccola parte dell'estremità che risulterà troppo sottile.Riponiamo i filetti nel frigo dopo averli immersi velocemente in un composto di acqua e limone.
-Con l'aiuto di un mixer andiamo a tritare le olive e l'erba cipollina.Aggiungiamo anche il caprino e emulsioniamo il tutto con un filo d'olio.Riponiamo la mousse in un contenitore e quindi aggiustiamo di sale e di pepe.
-Qualche istante prima di servire andiamo ad asciugare leggermente con la carta assorbente da cucina i filetti e con l'aiuto di 2 cucchiaini formiamo delle palline di mousse che riporremo sopra al melone
Decorate con prezzemolo ed erba cipollina.
Ecco come interpreto il finger food:fresco,leggero e semplice ma con gusto e ingredienti di qualità che si abbinano alla perfezione.
Con questa ricetta partecipo al contest "l'Estate in un boccone" ideato About food e Cassandra.it
Nessun commento:
Posta un commento